Allerta Meteo Campania: diramata criticità Gialla fino alle 22.00 di oggi 8 Maggio 2018

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un’allerta meteo di colore Gialla per piogge e temporali su tutta la Regione a partire da mezzogiorno di oggi e fino alle 22.00 di questa sera.

Si prevedono, si legge nella nota “precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata intensità, soprattutto sulle zone a ridosso dei rilievi. Possibili raffiche di vento nei temporali”. In particolare, i fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da una “incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento e fulminazioni”.

Tra i rischi compaiono anche “Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate”.

Il responsabile della Protezione Civile del Comune di Francolise
Augusto Lanna