Allerta Meteo Gialla – Dalle ore 6.00 del 3 Maggio 2018 per 24h

La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di criticità meteo di colore Giallo per piogge e temporali a partire dalle 6 di questa mattina e per le successive 24 ore. Sull’intero territorio regionale si prevedono “Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o locale temporale, puntualmente di moderata intensità”.

I venti spireranno forti dai quadranti orientali con possibili raffiche.

Il mare si presenterà agitato con possibili mareggiate.

La criticità riguarda “Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); Occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate”.

Il responsabile della Protezione Civile del Comune di Francolise

Augusto Lanna