Avviso di allerta meteo Gialla fino alle ore 22.00 di Mercoledì 07.02.2018

Maltempo, arriva il “vortice ciclonico”, allerta della protezione civile in tutta la Campania.

Dalle 22 di stasera fino alla stessa ora di domani criticità “gialla”

La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di criticità meteo di colore Giallo valevole a partire dalle ore 22 e fino alla stessa ora di domani sull’intero territorio.

Le piogge che insistono sulla Campania, infatti, dalla tarda serata potrebbero dar luogo a fenomeni di dissesto idrogeologico. Il quadro meteo parla di “Precipitazioni sparse, anche a possibile carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata intensità con possibili raffiche di  vento”. Il rischio attiene a possibili “ruscellamenti superficiali anche con fenomeni di trasporto di materiale;allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse”.

Secondo le previsioni metereologiche, a essere colpite dal “vortice ciclonico mediterraneo” saranno soprattutto Sicilia, Campania e Lazio. Nevicate a tratti copiose sono attese sull’Appennino, specialmente settentrionale (oltre i 400-800 metri). Il tutto sarà accompagnato da venti anche forti di scirocco e libeccio.

Il responsabile della Protezione Civile di Francolise

Augusto Lanna